Stefano Baldi è nato a Torino e si è laureato nell’Università degli Studi di quella città con Ferruccio Tammaro e Giorgio Pestelli, discutendo una tesi su Guido M. Gatti e il Novecento musicale italiano.
Ha poi iniziato a collaborare con l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte (Torino – Saluzzo) con attività di ricerca sul campo e partecipazione a convegni. Attualmente è il coordinatore scientifico del progetto CCFM – Censimento e Catalogazione dei Fondi Musicali.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, recensioni, note di sala, libretti di CD relativi alla musica in Piemonte e non solo ed è autore e curatore di volumi pubblicati da LIM – Libreria Musicale Italiana, quali Il Teatro di Torino di Riccardo Gualino (1925-1930). Studi e documenti (2013, insieme a Nicoletta Betta e Cristina Trinchero), il volume n. 4 della collana Le fonti musicali in Piemonte, intitolato Alessandria e Provincia (2014) e Rosario Scalero: un maestro fra due mondi (2024)
E’ stato responsabile della Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi di Torino dal 2006 al 2016 ed è tuttora bibliotecario presso le biblioteche umanistiche di quell’ateneo.