Ha studiato con Mario Dell’Ara e si è laureato in Chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Novara, ottenendo il massimo dei voti; successivamente si è perfezionato con Guido Margaria.
Dedicatosi alla musica antica e barocca, che esegue su strumenti storici, ha studiato con Paul Beier presso la sezione di Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano ed ha partecipato a corsi e mastreclass tenuti da Opkinson Smith, Rolf Lislevand e Ugo Nastrucci.
Attivo concertista sia come solista che in ensemble, si è esibito in Italia e all’estero, in occasione di importanti manifestazioni e rassegne musicali. Ha suonato in diretta nelle emittenti radiofoniche Radio Rai Tre, RSI e Radio 24.
Ha realizzato numerose registrazioni discografiche edite da Opus 111, Stradivarius, Tactus, Elegia Classics, etc.
Si è laureato in Musicologia presso l’Università degli Studi di Milano, ottenendo pieni voti assoluti e lode. Ha pubblicato saggi di argomento musicologico.
In ambito musicoterapico, ha ottenuto, con il massimo dei voti, il titolo di Tecnico del modello Benenzon, presso il Centro Musicoterapia Benenzon Italia di Torino.
Dal 2017 al 2022, per il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino è stato professore a contratto nei corsi di Intavolature di liuto e loro trascrizione e accompagnamento estemporaneo; di liuto nei corsi di musica antica, Hip Summer School di Stella (SV).
Per la musica antica collabora con Guitare Actuelle di Torino. È docente di ruolo di chitarra e musica d’insieme presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Gisella Floreanini di Domodossola (VB).